REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI GUIDA SICURA

1) OBIETTIVI DEL CORSO

Preparare il conducente ad affrontare le eventuali situazioni critiche, durante la guida di un veicolo, facendogli acquisire il corretto gesto motorio da attuare in situazioni di pericolo e di perdita di controllo, aumentando la sua sicurezza e quella dei trasportati. Diffondere i principali comportamenti corretti di guida ai fini del miglioramento della sicurezza stradale. Offrire la possibilità di aggiornarsi sulle tecniche di guida e sui nuovi sistemi di sicurezza e di protezione istallati sui veicoli in commercio, così da poter beneficiare della massima sicurezza garantita dal veicolo in situazioni di pericolo o di urto.

2) MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende confermata al ricevimento da parte di Formula Guida Sicura dell’apposito modello compilato in tutti i suoi campi e sottoscritto dal richiedente, unitamente al versamento della relativa quota. L’iscrizione può essere effettuata nei seguenti modi: online tramite “Iscrizioni online” oppure in forma cartacea utilizzando l’apposito modello scaricabile dal suddetto sito ed inviandolo all’indirizzo e-mail:/iscrizioni-online iscrizioni@formulaguidasicura.it oppure via fax al numero 0564 966 346.

L’iscrizione al corso viene confermata da Formula Guida Sicura a seguito del ricevimento della documentazione ed al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti per lo svolgimento.

3) MODALITA’ DI PAGAMENTO

Gli importi di iscrizione ai corsi sono pubblicati sul sito internet. Il corrispettivo deve essere versato alla società Formula Guida Sicura S.r.l. tramite bonifico bancario intestato a Formula Guida Sicura S.r.l. su conto corrente con codice Iban:

IT 70I 02008 72190 000401198438 presso Unicredit Banca di Roma filiale di Castel del Piano; nella causale riportare Cognome e Nome del partecipante al corso e la data di svolgimento. Affinché l’iscrizione possa essere confermata in breve tempo, consigliamo di inviare copia dell’avvenuto pagamento al Fax. 0564 966 346 o via e-mail all’indirizzo iscrizioni@formulaguidasicura.it.

4) PROGRAMMA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Gli orari di svolgimento, in quanto diversificati per ogni tipologia di corso, e tutte le indicazioni necessarie per raggiungere il luogo di svolgimento, verranno comunicati da Formula Guida Sicura al momento della conferma dell’iscrizione.

5) LA QUOTA COMPRENDE

La quota comprende la partecipazione al corso di guida sicura a bordo di veicoli forniti dalla scuola, l’attestato di partecipazione ed il pranzo nel giorno del corso (salvo diversa specifica promozione).

6) DISDETTE E CANCELLAZIONI

Eventuali disdette dovranno pervenire almeno 15 (quindici) giorni, di calendario, prima della data di svolgimento del corso. In tal caso non verrà applicata nessuna penale. L’importo versato potrà essere utilizzato entro il corrente anno per un altro corso tra quelli già previsti in calendario, oppure, in alternativa, potrà essere rimborsato.

7) DISDETTA TARDIVA E PENALE

In caso di disdetta comunicata senza l’osservanza del termine di cui al punto 6, del presente Regolamento, e fatta salva la valutazione di Formula Guida Sicura circa le motivazioni che hanno determinato la mancata partecipazione riservandosi di consentire il recupero per casi particolarmente gravi, il corso non potrà essere recuperato in data successiva e non è previsto nessun rimborso.

8) ASSENZE

In caso di regolare svolgimento del corso, gli iscritti che non si presentano, non avranno diritto ad alcun rimborso dell’importo versato.

9) MODIFICA DEL CALENDARIO E RINVIO DEL CORSO

Il corso potrà essere rinviato ad altra data per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori o qualora non si raggiungesse un numero adeguato di partecipanti; in tal caso sarà rimborsato l’intero importo versato o, previo assenso dell’interessato, il corso potrà essere recuperato in data successiva. In caso di un numero eccessivo di adesioni, il richiedente, sulla base del sistema di prenotazione al corso, sarà informato al più presto sulla possibilità di essere inserito nel corso successivo. Formula Guida Sicura S.r.l. a suo insindacabile giudizio, può fermare o sospendere le prove in corso in qualsiasi momento.

10) RISPETTO DELLE NORME E DELLE REGOLE

Chiunque, durante lo svolgimento del corso, metta in pericolo in ogni modo la propria sicurezza e quella degli altri con comportamenti a rischio, e/o non rispetti le indicazioni impartite dall’Istruttore e dallo staff di Formula Guida Sicura, potrà essere allontanato dal corso a insindacabile giudizio dell’organizzazione; in tal caso nessun rimborso è dovuto da parte di Formula Guida Sicura S.r.l.

11) RESPONSABILITA’

Formula Guida Sicura S.r.l. ed i suoi organizzatori non sono responsabili di furti e/o atti/fatti, dolosi o colposi a materiale o a veicoli lasciati in deposito presso i parcheggi adiacenti alle aree di svolgimento del corso, prendendo atto che i parcheggi situati anche all’interno delle stesse aree sono incustoditi.

12) STATO PSICOFISICO

E’ tassativamente vietato assumere bevande alcoliche e droghe prima e durante lo svolgimento del corso, pena l’allontanamento. E’ obbligatorio comunicare allo staff della scuola o all’Istruttore l’assunzione di determinati farmaci che possano ridurre il livello di attenzione del conducente.

13) ABILITAZIONE ALLA GUIDA

Con la firma del presente Regolamento l’iscritto dichiara sotto la propria responsabilità di essere in possesso della Patente di Guida della categoria necessaria per la guida dei veicoli sui quali si svolge il corso e soprattutto che la stessa è in corso di validità e non vi sono provvedimenti di sospensione/revisione/revoca in atto.

14) ESONERO RESPONSABILITA’ IN CASO DI COLPA

L’allievo si assume l’integrale responsabilità per ogni evento dannoso che possa verificarsi in danno della sua persona e/o di cose e/o di terzi compreso il proprietario dell’area in cui si svolge il corso, in conseguenza di un comportamento doloso o colposo, posto in essere in violazione del regolamento e/o delle istruzioni anche verbali impartite dall’istruttore. L’allievo manleva Formula Guida Sicura S.r.l. nel modo più ampio per se e per i suoi successori e aventi causa per qualsiasi titolo e si assume tutte le responsabilità in via esclusiva per gli incidenti dolosi e per i conseguenti danni che ne derivassero sia a se stesso che alle cose di sua proprietà e a terzi e cose di terzi, per terzi si intendono anche le persone eventualmente trasportate, compreso l’Istruttore. L’allievo si impegna a risarcire Formula Guida Sicura S.r.l., le aziende ad essa collegate e i parters per tutti i danni dolosi causati agli impianti, alle attrezzature, ai veicoli ed alle persone.

15) ACCESSO ALL’AREA DEL CORSO

Qualora il corso si svolgesse in area militare l’allievo è consapevole e accetta che l’Esercito Italiano, proprietario dell’area, per giustificati e dichiarati motivi, possa negare l’accesso all’area a singole persone. In tal caso nessuna responsabilità grava su Formula Guida Sicura S.r.l., la quale è tenuta soltanto a restituire l’importo della quota di iscrizione versata, senza alcuna penalità. L’iscritto prende atto che all’interno delle aree militari è vietato effettuare scatti fotografici e riprese audiovisive con qualsiasi apparecchio elettronico.

16) RICONOSCIMENTI

Tutti i nostri corsi sono riconosciti dall’Università di Pisa, quali corsi professionalmente qualificanti per la formazione alla guida di veicoli terrestri. Sull’attestato rilasciato è riportato il riconoscimento a firma del Prof. Massimo Guiggiani.

17) RECLAMI

L’ allievo che intendesse avanzare dei reclami sull’operato di Formula Guida Sicura e dei suoi componenti o collaboratori, è invitato a farlo immediatamente per iscritto direttamente al Direttore della scuola, il Sig. Tonani Danilo, all’indirizzo e-mail danilo@formulaguidasicura.it.

18) VEICOLI

I corsi sono effettuati a bordo di veicoli forniti dalla Scuola Formula Guida Sicura S.r.l., l’allievo, previa verifica dello stato di efficienza del veicolo da parte del responsabile di Formula Guida Sicura, può svolgere il corso a bordo del proprio veicolo. Tale richiesta deve essere effettuata al momento dell’iscrizione.

19) NORME COMPORTAMENTALI DURANTE LA PARTE PRATICA

Vengono comunicate a tutti gli allievi al termine della parte teorica del corso in base al programma di formazione previsto e all’area di svolgimento del corso e devono essere rigorosamente rispettate.

20) FORO

Per qualunque controversia che possa insorgere tra le parti in dipendenza della domanda di iscrizione e della allegata documentazione è competente esclusivamente il Foro di Grosseto. Il presente regolamento si compone di pagine due (2) fino a qui compresa la presente.

21) CORSI SVOLTI PER AZIENDE-ASSOCIAZIONI-ENTI

Nel caso in cui il corso sia organizzato per i dipendenti di un’Azienda-Associazione-Ente i punti (2 Modalità di iscrizione; 3 Modalità di pagamento; 4 Programma di svolgimento del corso; 5 La quota comprende; 6 Disdette e cancellazioni; 7 Disdetta tardiva e penale; 8 Assenze; 9 Modifica del calendario e rinvio del corso) del presente Regolamento non hanno effetto in quanto regolamentati direttamente con il committente.

L’allievo dopo aver letto ed esaminato quanto contenuto nel presente regolamento da considerarsi parte integrante e sostanziale della domanda di iscrizione, lo sottoscrive trovandolo conforme alla propria volontà.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0564-966346 - 0564 450473.

Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 Cod. Civ., il richiedente dichiara di aver preso visione e di approvare specificatamente ed integralmente tutte le 20 (venti) clausole di cui sopra.